donati018

La nostra storia

Nonno Orlando, impiantò una vigna di piccole dimensioni per il consumo familiare, nel 1930, in località Arola, in un posto denominato “Groppone”. (Così chiamato per l’enorme pendenza del terreno). Il nonno fece innestare da suo cognato Oreste Cavalli, tante varietà d’uva, le più disparate, dalle più famose come Barbera, Bonarda, Sangiovese, Lambrusco Maestri e Grasparossa, Malvasia Aromatica di Candia, Sauvignon, Moscato Giallo, a quelle ormai oggi scomparse come l’uva rara, la terra promessa, ed altre ancora delle quali conosciamo solo il termine dialettale, ad es. “al besmén”.

[Continua a leggere…]

La filosofia

I nostri vini nascono in modo del tutto naturale:
nessun controllo di fermentazione, nessuna forzatura termica, nessun ausilio della chimica,
nessuna chiarifica, nessuna acidificazione o disacidificazione,
nessun uso di enzimi, lieviti selezionati o altro.

[Leggi di più]

donati015
camillo-donati-vigna-sud

La vigna

Abbiamo molta cura del suolo e della vite, potatura, legatura, spollonatura e vendemmi la facciamo a mano, ogni operazione che facciamo è rivolta a migliorarne la struttura, sempre nel massimo rispetto della vita microbiologica del terreno stesso. L’inerbimento è spontaneo, con più di 70 specie di erbe presenti.

[Leggi tutto]

La cantina

I nostri vini nascono in modo del tutto naturale: vinifichiamo tutte le uve, usando solo i lieviti presenti nell’uva stessa, prepariamo diversi pied de cuve, non pratichiamo nessun controllo di fermentazione, nessuna forzatura termica, nessun ausilio della chimica.

[Scopri come lavoriamo]

donati026
camillo-donati-vini

I nostri vini

I vitigni sono per lo più Malvasia Aromatica di Candia, Sauvignon, Moscato Giallo, Barbera e Lambrusco Maestri, Trebbiano e Malvasia Rosa. Tutte le relative uve vengono vinificate in purezza ed i vini imbottigliati come tali.

[Guarda tutti i vini che produciamo]